Projet Babel forum Babel
Contact - Règles du forum - Index du projet - Babéliens
INSCRIPTION - Connexion - Profil - Messages personnels
Clavier - Dictionnaires

Dictionnaire Babel

recherche sur le forum
dialetto del Cilento ( prov. di Salerno - reg. Campania ) - Forum italien - Forum Babel
dialetto del Cilento ( prov. di Salerno - reg. Campania )

Créer un nouveau sujet Répondre au sujet Forum Babel Index -> Forum italien
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant
Auteur Message
Luc de Provence



Inscrit le: 11 Jul 2007
Messages: 682
Lieu: Marseille

Messageécrit le Wednesday 25 Jul 07, 19:46 Répondre en citant ce message   

Oggi ho fatto una ricerca sul dialetto Pugliese su Internet perchè volevo sapere appunto come fosse il dialetto Salentino che dicono essere di tipo siciliano piuttosto che Pugliese....Davvero me ne sono convinto leggendo alcuni dati e brani , come è anche vicino al Siciliano il Calabrese Meridionale. Queste regioni ( Sicilia, Calabria Meridionale et Salento ) rimasero a lungo legate all'Impero Romano d'Oriente e quindi alla lingua Greca...
Ma, nuova sorpresa per me ! Ho letto che al Sud della provincia di Salerno ( Campania ) vi è una zona chiamata Cilento che nel passato fu Lucana e in cui si parla un dialetto anch'esso affine al Siciliano.....già ! adoperano la parola ammucciari per nascondere come in Siciliano ......
Qualcuno mi potrebbe un po spiegare ?
Caro Paraskeauzo mandami un raggio della tua Partenopea sapienza !
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Paraskeuazo



Inscrit le: 09 Apr 2007
Messages: 40
Lieu: Italia - Napoli

Messageécrit le Thursday 26 Jul 07, 10:10 Répondre en citant ce message   

Eccomi quà très content allora.. voglia il caso che io vada tutti gli anni in vacanza nel cilento e mi sono potuto accertare di persona come il dialetto del cilento in particolare quello meridionale sia diverso dal napoletano (se si tiene poi conto che quasi in tutta la campania, si parlano solo varianti del napoletano) una certa affinità con il siciliano l'avevo trovata pure io, poi in effetti leggendo ciò che hai detto e guardando qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_cilentano_meridionale me ne sono convinto ancor più. moqueur Ahh com'è bello osservare le affinità tra le lingue, scoprire le derivazioni delle parole..
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
pilpotis



Inscrit le: 04 Aug 2007
Messages: 1

Messageécrit le Saturday 04 Aug 07, 0:12 Répondre en citant ce message   

Per favore, qualcuno potrebbe dirmi se il testo che segue è una variante della lingua del Cilento ?

"La riscrivietti pe vi rici grazia d'avoir repondutu, ca sieta molto gentila e speramo cani quiru ca vu m'aviti rittu sia buonu...

tres cordialèment"


Grazie per le eventuali risposte.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Luc de Provence



Inscrit le: 11 Jul 2007
Messages: 682
Lieu: Marseille

Messageécrit le Saturday 04 Aug 07, 8:32 Répondre en citant ce message   

[quote="pilpotis"]Per favore, qualcuno potrebbe dirmi se il testo che segue è una variante della lingua del Cilento ?

"La riscrivietti pe vi rici grazia d'avoir repondutu, ca sieta molto gentila e speramo cani quiru ca vu m'aviti rittu sia buonu...

tres cordialèment"


Grazie per le eventuali risposte.[/qiuote]

Risposta = a me sembra che sia un misto di Francese, d'Italiano e di non so qual dialetto meridionale Italiano.
Ecco come lo traduco :
Le ho scritto per dirvi grazie di aver risposto , che siete molto gentile e speriamo che quello che voi mi avete detto sia buono.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Montrer les messages depuis:   
Créer un nouveau sujet Répondre au sujet Forum Babel Index -> Forum italien
Page 1 sur 1









phpBB (c) 2001-2008