Projet Babel forum Babel
Contact - Règles du forum - Index du projet - Babéliens
INSCRIPTION - Connexion - Profil - Messages personnels
Clavier - Dictionnaires

Dictionnaire Babel

recherche sur le forum
L'usage du subjonctif en italien - Forum italien - Forum Babel
L'usage du subjonctif en italien

Créer un nouveau sujet Répondre au sujet Forum Babel Index -> Forum italien
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant
Auteur Message
zizou06



Inscrit le: 03 May 2009
Messages: 2
Lieu: mougins, PACA, FRANCE

Messageécrit le Monday 04 May 09, 21:35 Répondre en citant ce message   

Sto imparando l'italiano da qualche anni. Ho potuto vedere che l'uso del congiutivo è molto importante in Italiano. È lo stesso in Francese per il congiutivo presente, ma abbiamo perso l'uso del congiutivi imperfetto. Si puo trovarlo nella la lingua scritta, ma nessuno l'usa nella lingua parlata.

In Italiano, è una cosa molto importante, per il discorso indiretto, le frase con "Se..." e la concordanza dei tempi. Questa cosa mi piace molto.

Tuttavia, molti personi mi hanno detto che questo tempo potrebbe scomparire poco a poco e che a scuola prima e media sarebbe meno insegnato?
Dunque quest'affirmazione è vera? Che ne pensate qui? Voi siete per la difesa del congiutivo o per la sua scomparsa?
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Paraskeuazo



Inscrit le: 09 Apr 2007
Messages: 40
Lieu: Italia - Napoli

Messageécrit le Sunday 31 May 09, 18:06 Répondre en citant ce message   

Sì è proprio vero, il congiuntivo sta cadendo in disuso. A scuola lo insegnano ancora ci mancherebbe! il problema è che nel linguaggio di tutti i giorni si tende ad evitarlo, spesso per ingnoranza. E' sempre più frequente che nel linguaggio parlato si senta usare l'indicativo anche dove è evidente la necessità del congiuntivo. Sembra che molti o per paura di coniugarlo male o per semplicità di espressione lo evitino (qui qualcuno avrebbe detto "evitano"). E dire che i casi in cui in italiano si dovrebbe adoperare sono numerosi, tanto che non sto qui ad enumerarli. E' praticamente indispensabile quando si vuole espirmere qualcosa di poco certo o eventuale. Io personalmente non lo sento affatto come un tempo in disuso e lo utilizzo normalmente. Anzi, ad orecchio ci faccio subito caso quando qualcuno "ne fa a meno"

Qui credo siano elencati i principali casi in cui sia doveroso impiegare il congiuntivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Congiuntivo
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
tiftif



Inscrit le: 04 Feb 2009
Messages: 7

Messageécrit le Sunday 31 May 09, 23:03 Répondre en citant ce message   

Penso che il congiuntivo sia (e non "è" !) una delle cose che rende la lingua italiana ricca e bella. Sarebbe veramente un peccato che questa forma sparisse. La stessa osservazione può essere fatta per il francese benché sia meno usato in questa lingua (non è utilizzato dopo "penser que" ("pensare che") ad esempio).
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
giòrss



Inscrit le: 02 Aug 2007
Messages: 2778
Lieu: Barge - Piemont

Messageécrit le Monday 01 Jun 09, 12:12 Répondre en citant ce message   

Diciamo così...nella nostra penisola, poiché l'italiano parlato risente del sostrato dialettale, il congiuntivo non è usato ove il dialetto non lo usi.
Quindi, nel meridione, il congiuntivo è una mera eventualità estemporanea.

Al nord, nelle zone dove il congiuntivo si usa anche in dialetto, viene usato in italiano.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Montrer les messages depuis:   
Créer un nouveau sujet Répondre au sujet Forum Babel Index -> Forum italien
Page 1 sur 1









phpBB (c) 2001-2008