Projet Babel forum Babel
Contact - Règles du forum - Index du projet - Babéliens
INSCRIPTION - Connexion - Profil - Messages personnels
Clavier - Dictionnaires

Dictionnaire Babel

recherche sur le forum
Sardu (sarde, sardo) - Forum italien - Forum Babel
Sardu (sarde, sardo)
Aller à la page 1, 2, 3, 4  Suivante
Créer un nouveau sujet Répondre au sujet Forum Babel Index -> Forum italien
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant
Auteur Message
Nikura



Inscrit le: 08 Nov 2005
Messages: 2035
Lieu: Barcino / Brigantio

Messageécrit le Wednesday 25 Oct 06, 1:02 Répondre en citant ce message   

Questo è una thread per parlare della lingua sarda. Mi pare importante, poiché non abbiamo molte informazioni su di questa lingua, di fare una chiamata a tutti i sardi che vorrebbero darci alcune informazioni.

Ceci est un fil pour parler de la langue sarde. Il me semble important, puisque nous avons pas beaucoup d'informations sur cette langue, de lancer un appel à tous les sardes qui voudraient nous donner quelques informations.

Soltanto conosco queste paggine: / Je connais seulement ces pages:
http://www.sardu.net/ > Su portali de sa limba sarda
http://www.ditzionariu.org/ > Ditzionàriu online de sa limba sarda
Ditzionàriu basilare de sa limba sarda (non funziona sempre bene / Ne marche pas toujours bien)

Situazione linguistica in Sardegna: / Situation linguistique en Sardaigne:
Cf. la carte de l'article Wikipédia

Dialectes du Sarde:
- Campidanien (moitié sud)
- Nuorais (centre est, autour de Nuoro)
- Logudorien ou Logondorien (centre ouest et nord, sans la côte nord)

Dialectes Sardo-corses:
- Sassarais (frange côtière nord-ouest)
- Gallurien ou Corso-gallurien (frange côtière nord-est)
> il y a deux enclaves logudoriennes en zone gallurienne

Dialectes "alloctones":
- Catalan Alguérais (ville d'Alghero / l'Alguer)
- Ligure Tabarquin (île de Carloforte et Calasetta)
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Hiruma



Inscrit le: 21 Aug 2006
Messages: 608
Lieu: Occitania

Messageécrit le Wednesday 25 Oct 06, 18:11 Répondre en citant ce message   

Ora vi do il mio punto di vista.

Secondo me, parlo un generale, mettrò nella stessa categoria il sardo parlato al nord dell'isola. Perche ? Per che "su campidanesu" (il campidanese, sardo parlato a Cagliari), è molto differente dal sardo del nord. Per esempio, il logudorese e il sassarese si sembranno moltissimo. Non c'è troppe differenzie...
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
José
Animateur


Inscrit le: 16 Oct 2006
Messages: 10946
Lieu: Lyon

Messageécrit le Friday 27 Oct 06, 14:55 Répondre en citant ce message   

Bello il tema della Sardegna!

Parlando di Alghero, è interessante notare che il quotidiano EL PUNT (de Catalogna) include la regione sarda di Alghero/Alguer nelle sue previsioni meteorologiche quotidiane.

Anche se ha scritto in italiano e non in sardo, vorrei menzionare la scrittrice sarda Grazia DELEDDA, nata a Nuoro, che ottenne il Premio Nobel di Letteratura nel 1926. Tra i suoi romanzi, raccomando :
* L'edera
* Canne al vento
* La madre

Ho trovato 2 siti interessanti :
* www.librisardi.it (rubbrica La lingua)
* http://yves.barnoux.free.fr/sarde/litterature.htm

A propos d'Alghero, on peut noter que le quotidien catalan EL PUNT inclut chaque jour la région sarde d'Alghero dans ses prévisions météo.

Je voudrais mentionner également l'écrivaine Grazia DELEDDA, née à Nuoro, qui reçut le Nobel de Littérature en 1926. Je conseille la lecture des romans suivants :
* Le lierre
* Roseaux au vent
* La mère

Dans ses romans, profondément ancrés dans la terre sarde, DELEDDA décrit magnifiquement l'âpreté de la vie et des rapports humains et familiaux. Que l'on écrive de la montagne sarde, d'une île japonaise ou de la brousse sahélienne, le régional rejoint l'universel.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
joachim



Inscrit le: 13 Jun 2006
Messages: 220
Lieu: Nord (avesnois)

Messageécrit le Friday 27 Oct 06, 17:02 Répondre en citant ce message   

Connaît-on la proportion de population qui parle encore le catalan en Alguer/Alghero ? Simple curiosité de ma part.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
José
Animateur


Inscrit le: 16 Oct 2006
Messages: 10946
Lieu: Lyon

Messageécrit le Friday 03 Nov 06, 15:50 Répondre en citant ce message   

D'après Wikipedia, environ 65% de la population d'Alghero comprennent le "catalano algherese" et 30 % le parlent.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Alpa



Inscrit le: 20 Aug 2006
Messages: 11
Lieu: Chambéry (Savoie)

Messageécrit le Thursday 09 Nov 06, 23:25 Répondre en citant ce message   

José,

Di Grazia DELEDDA, ho letto anche questo libre : " il paese del vento " che mi è piaciuto moltissimo.

De Grazia DELEDDA, j'ai lu également ce livre : " le pays du vent " qui m'a beaucoup plu.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Hiruma



Inscrit le: 21 Aug 2006
Messages: 608
Lieu: Occitania

Messageécrit le Tuesday 14 Nov 06, 20:50 Répondre en citant ce message   

Acò una màpa 'essa Sardigna, cun sos logos e sas citades in limba sarda :
Ècco una mappa della Sardegna con i luoghi e le città in lingua sarda :
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Nikura



Inscrit le: 08 Nov 2005
Messages: 2035
Lieu: Barcino / Brigantio

Messageécrit le Tuesday 28 Nov 06, 17:31 Répondre en citant ce message   

Migliore parliamo qui del sardo... ok?

Dopo due post in questa thread: http://projetbabel.org/forum/viewtopic.php?t=7024&start=0

So bene che il sassarese si pare agli altri dialetti sardi. Ma ho detto che spesso era considerato piuttosto in un gruppo corso che in un gruppo sardo. In generale così è dato nei libri di dialettologia italiana. Dopo se vuoi mostrare che no... Fallo pure ! M'interesserebbe molto.
E' soltanto una tipologia. Può darsi, si potrebbero mettere questi due dialetti a cavallo fra il sardo e i dialetti italiani o italo-corsi. Ma attenzione, non è perché si rassomigliano che sono dello stesso gruppo. E' loggico che si rassomilgino perché in realtà sono tutti e due delle lingue neolatine ma... Vediamo se ti spieghi più in detaglio. Credo che faremmo una thread per il sardo.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Hiruma



Inscrit le: 21 Aug 2006
Messages: 608
Lieu: Occitania

Messageécrit le Tuesday 28 Nov 06, 20:00 Répondre en citant ce message   

Come l'ho già detto, i libri sono libri, non sanno tutto ! Non sono perfetti !

Ma perché il sassarese sarebbe nel gruppo corso, dimmi...
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Su Maialzu



Inscrit le: 01 Oct 2007
Messages: 11
Lieu: Sardigna

Messageécrit le Monday 01 Oct 07, 3:53 Répondre en citant ce message   

Salve a tutti! Sono un ragazzo sardo, abbastanza interessato alle lingue in genere e soprattutto a "Sa Limba Sarda", che parlo correntemente, perciò mi sento in dovere di rispondere alla "chiamata" che avete fatto!
Innanzitutto faccio i complimenti a Hiruma per la frase scritta da lui in sardo (quasi perfetta) e ne approfitto per dirgli come mai il Sassarese (così come il gallurese) faccia parte del gruppo corso e non sardo:

I tratti distintivi fondamentali del sardo sono quattro:

-L' articolo derivato da ipsum --> SU SOS/SAS/IS
-La costruzione del futuro derivata da HABEO + AD + INFINITO --> DEO APO A ANDARE
-La costruzione del condizionale col congiuntivo de verbo dovere + infinito ---> ISSU DIAT ESSERE
-Il plurale in "S" --> SOS MACCOS


Bene, il Sassarese non ha nessuna di queste caratteristiche in quanto derivato da immigrazioni corse più la presenza di elementi genovesi, pisani, catalani e castigliani:

-A Sassari l' articolo deriva da illum --> LU/LI
-Il futuro si costruisce con un' unica parola --> Anderaggiu
-Il condizionale si forma con un' unica parola --> Eddu sarìsthia
-Il plurale si costruisce con le "I" sia per il maschile che per il femminile --> Li macchi


Col passare del tempo, comunque, data l' immigrazione di parlanti logudoresi a Sassari, il lessico è stato nuovamente "sardizzato" (80% circa) ed è per questo che esiste una forte somiglianza tra i due codici, anche se la grammatica è rimasta differente. Inoltre all' interno della città di Sassari queste due parlate hanno convissuto per secoli.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Hiruma



Inscrit le: 21 Aug 2006
Messages: 608
Lieu: Occitania

Messageécrit le Monday 01 Oct 07, 4:02 Répondre en citant ce message   

Su Maialzu a écrit:
Innanzitutto faccio i complimenti a Hiruma per la frase scritta da lui in sardo (quasi perfetta) e ne approfitto per dirgli come mai il Sassarese (così come il gallurese) faccia parte del gruppo corso e non sardo:

Grazie Su Maialzu, sai, parlo un pò il sardo, ho della famiglia sarda. Ma non parlo il sardo come vorrei, fa molto tempo che ho lasciato di studiarlo... Duncque mi fa piacere di vedere un sardo qui

Sardaigne De ue ses ?
Mea famiglia mea est de Tattàri...
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Su Maialzu



Inscrit le: 01 Oct 2007
Messages: 11
Lieu: Sardigna

Messageécrit le Monday 01 Oct 07, 15:13 Répondre en citant ce message   

Tando ses sardu tue puru! Deo so de 'Olòtene, chi est in su tzentru 'e sa Sardigna, e faeddo su logudoresu. Peroe istùdio in Tàthari e apo imparadu unu pagu 'e Tataresu puru. Unu saludu mannu a sa famìllia tua disterrada dae Sardigna! In ue istades?

Allora anche tu sei sardo! Io sono di Bolotana, che è nel centro della Sardegna, e parlo il logudorese. Però studio a Sassari e ho imparato anche un po' di Sassarese. Un grosso saluto alla tua famiglia, emigrata dalla Sardegna! Dove abitate?
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Hiruma



Inscrit le: 21 Aug 2006
Messages: 608
Lieu: Occitania

Messageécrit le Monday 01 Oct 07, 17:11 Répondre en citant ce message   

Sardaigne Eia
Faeddo puru su logudoresu "ma un pò"...
Istamus in Proventza

Si !
Parlo anche il logudorese ma un pò...
Abitiamo in Provenza
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Luc de Provence



Inscrit le: 11 Jul 2007
Messages: 682
Lieu: Marseille

Messageécrit le Monday 01 Oct 07, 19:24 Répondre en citant ce message   

Carissimo Hiruma,
Ma tu non mi avevi detto che eri come me un Marsigliese di stirpe Italiana. Mi rallegro di ritrovarti su questo forum perchè da qualche tempo eri scomparso...........la lingua Sarda non la conosco ma mi avvedo che somiglia molto al Rumeno et certo al Latino !!!
Qualcuno potrebbe farci un riassunto sui tratti tipici e i più siginificativi dei vari dialetti della lingua Sarda ???
Qual è il dialetto che potrebbe fare o già fa da koinè ?
Grazie a tutti
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Lou caga-blea



Inscrit le: 05 Sep 2006
Messages: 513
Lieu: Nissa

Messageécrit le Monday 01 Oct 07, 19:35 Répondre en citant ce message   

Io torno appena da un convegno svoltosi in Sardegna (Sassari e Porto Conte, vicino ad Alghero), dove ho potuto sentire qualche canzone sarda (canto tradizionale a cuncurdu, se ho capito bene, bellissimo). Avrei voluto sentire di più la lingua sarda, scusa, sa limba sarda! Parlaci della tua lingua, su maialzu.
Voir le profil du Babélien Envoyer un message personnel
Montrer les messages depuis:   
Créer un nouveau sujet Répondre au sujet Forum Babel Index -> Forum italien Aller à la page 1, 2, 3, 4  Suivante
Page 1 sur 4









phpBB (c) 2001-2008